Associazione Culturale Sarda

Chi è online

 4 visitatori online
Dal 11 al 13 Novembre, Leopolda, Premio di Poesia "Tinuccio Manca" PDF Stampa
News ed Eventi

L’ appuntamento per il PREMIO DI POESIA “Ing. Tinuccio Manca” e’ arrivato all’edizione VIII

Dopo una pausa di un anno dettata da cause di forza maggiore, riprendiamo uno dei ns. appuntamenti annuali: la sessione autunnale del premio di poesia in lingua sarda“ GIORGIO PINNA” , la cui edizione principale si tiene annualmente nel mese di agosto a Pozzomaggiore; il premio ha al proprio interno una sezione per le poesie in lingua sarda scritte da un poeta emigrato ed è dedicata all’Ing Tinuccio Manca uno dei soci fondatori e primo vice-presidente dell’Associazione, prematuramente scomparso.

Il programma della manifestazione, che ha come punto culminante l’appuntamento con la poesia, non trascura gli altri aspetti culturali della Sardegna.

Scarica la brochure completa >>

 


LE MOSTRE

“TEMPESTA NURAGICA” a cura di Serafino Deriu

L'autore ha immaginato che i monumenti archeologici della Sardegna siano gli unici superstiti del diluvio universale e ha messo insieme una raccolta di scatti di nuraghi, betili, tombe dei giganti in situazioni surreali, tra mari in tempesta e temporali

 

“SARDEGNA ANTICA” a cura della Dott. Gilda Cefariello Grosso

Mostra di ricamo che presenta ricami ispirati a moduli decorativi sardi, ove si manifestano elementi di civiltà lontane che, nel loro affermarsi nell’isola, hanno lasciato tracce di grande interesse culturale. Il Gruppo di Ricamo, coordinato dalla Dott. Gilda Cefariello Grosso, che è anche curatrice della mostra, ha proposto una rivisitazione di tali moduli, esaltandone la modernità, ben visibile attraverso lo studio di particolari settori artistici come quello delle ceramiche neolitiche della Civiltà di Ozieri, di alcuni manufatti di epoca nuragica e dei mosaici romani del sito archeologico di Nora.

  

 

 

Film documentario
ARTI E MESTIERI DEL GOCEANO

Lo spopolamento dei territori, la modernizzazione, il cambiamento dello stile di vita e delle abitudini, e soprattutto la mancanza di giovani apprendisti ha causato un vero e proprio allontanamento dalle Arti e dai Mestieri artigianali che prima venivano tramandate di generazione in generazione. Nove documentari, ciascuno dedicato ad un tema specifico e rappresentativo di ogni comune del Goceano, con l’intervento e la partecipazione diretta degli artigiani ed appassionati che si sono prestati alla dimostrazione pratica delle loro attività; è stato realizzato nel 2010 grazie al contributo della Comunità Montana del Goceano e della Provincia di Sassari, dalla regista nuorese PJ Gambioli

 

POESIA IN RIMA

Poesia in versi sciolti, Poesia d’amore, scritte nelle diverse varianti della lingua sarda. Per i non sardi le stesse poesie verranno declamate in italiano.

 

Rappresentazione teatrale
“MELA” DI Dacia Maraini,
con la Regia di Patrizia Falcone

Interpreti: Claudia di Trapani (CARMEN), Marcella Lo Bianco (MELA), Elisa Surianello (ROSARIA)
"Mela è una commedia che mette a fuoco le difficoltà, le incomprensioni, le complicità di tre generazioni. E' tutta al femminile e rappresenta un perfetto spaccato sociale degli ultimi decenni. Tutti i personaggi si muovono tra libertà e solitudine, tra spensieratezza ed amarezza all'interno di quel complesso rapporto che è quello tra madre e figlia."

 

 

CONFERENZA

Lo storico dell’arte Francesco Ledda terrà la conferenza "L'opera di S.Maria di Pisa in Sardegna. Luoghi, segni e personaggi."

 

 

Consegna infine di due borse di studio che annualmente la ns. Associazione assegna ai giovani soci laureatisi nell’anno accademico precedente.
Vi aspettiamo numerosi e vi ringraziamo anticipatamente per la vs. partecipazione

Il Consiglio Direttivo