Associazione Culturale Sarda

Chi è online

 1 visitatore online
Appuntamenti

I principali appuntamenti dell'Associazione, da segnare, ricordare, tenere in mente!



Festa della Sardegna PDF Stampa
News ed Eventi
E’ un appuntamento fisso per la provincia di Pisa, un impegno costante da parte dei numerosi volontari, soci e non soci, che vi prendono parte ; è solo grazie al loro impegno la buona riuscita della manifestazione, da anni inserita nel programma del Giugno Pisano, e costituisce l'apice delle attività della ns. Associazione.
L'ottima ristorazione, attenta alla qualità e alle specialità più rinomate della Sardegna,dai malloreddus al famoso porceddu, ai prodotti tipici (formaggi, salumi, e dolci tipici come le seadas), passando per l'eccelsa qualità dei vini isolani e soprattutto gli spettacoli di altissimo livello, ci danno visibilità e credibilità.  Immagini dalla festa

L’appuntamento è per i primi giorni di luglio presso il campo sportivo “U. TACCOLA” ad Uliveto Terme. Tra giochi, spettacoli, danze e chiacchere trova spazio anche la solidarietà. Annualmente destiniamo integralmente gli introiti derivanti dalle offerte all’ingresso, ad uno o più progetti di solidarietà, che vengono ben evidenziati nel cartello informativo posto all’ingresso. Per l’edizione XIII del 2011 il  contributo è stato devoluto a Amici per l’Africa” onlus, “Un sorriso per il Burkina” onlus, progetto  “Ma.ni.la.ro” (Manila in Gioco) volto a supportare i gruppi di bambini e ragazzi delle periferie urbane povere di Manila, curato principalmente dalla Associazione “Alipes” di Pisa, “Ordine dei Cavalieri di Malta” quale contributo alla costruzione di una scuola a Rundu (Namibia ) in nome del ns. amico e socio Angelo Canu.

 

 
Premio di Poesia 'Giorgio Pinna' PDF Stampa
News ed Eventi
Siamo arrivati all’ottava edizione della sessione autunnale del Premio Giorgio Pinna

di Poesia “Giorgio Pinna”, la cui edizione principale si  tiene annualmente nel mese di agosto a  Pozzomaggiore; il premio ha al proprio interno una sezione per le poesie in lingua sarda scritte da un poeta emigrato ed è dedicata all’Ing Tinuccio Manca uno dei soci fondatori e primo vice-presidente dell’Associazione, prematuramente scomparso. Tinuccio amava la Sardegna, la sua lingua e il paese dove era nato e cresciuto, appunto Pozzomaggiore, che aveva lasciato per proseguire gli studi universitari trasferendosi a Pisa.

 
Sardegna in festa a S.Rossore PDF Stampa
News ed Eventi
Annualmente nel mese di marzo in collaborazione con la società Alfea. Per l’edizione 2011, la quinta consecutiva, ha visto la partecipazione del Gruppo Folk di ballo e canto a tenores “I MURALES” di ORGOSOLO con anche l'accompagnamento di fisarmonica suonata da Ivan Pili, già campione mondiale con questo strumento.
La manifestazione rappresenta una grande vetrina per la divulgazione delle nostre tradizioni popolari e per la promozione del territorio della nostra isola.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2