Associazione Culturale Sarda

Chi è online

 16 visitatori online
10 Dicembre, ore 21.00, S.Francesco, F.Masu in "Armónike" PDF Stampa
News ed Eventi

ARMÓNIKE è l’incontro di due voci, due suoni, che insieme danno emozione. La voce di Franca Masu incontra quella dell’accordeòn di Fausto Beccalossi per tracciare un percorso musicale molto profondo, tra preziose melodie e testi pregni di significato. Il risultato sonoro è estremamente suggestivo. Quello emotivo è equivalente ad un abbraccio.

 
Perchè proprio di un abbraccio ideale si può parlare, nella semplicità dell’intenzione artistica, che invita l’ascoltatore ad un viaggio emozionale che si snoda partendo dalla Galizia , soffermandosi, naturalmente sulla terra di Sardegna, di cui è figlia naturale la Masu.

Le composizioni, non necessariamente o strettamente religiose, sono scelte fra quei brani che i due artisti amano e che contengono alti valori umani: la meraviglia e lo stupore davanti all'universo, la natività e il suo mistero, il desiderio di sperare nel domani, l'amore universale, la riscoperta della valenza della propria storia e la consapevolezza di valorizzare questo patrimonio attraverso canti nella lingua della propria terra. Per questo oltre ai canti nelle lingue originali (gallega, portoghese, catalana, castigliana, israelita) ci saranno brani anche in lingua sarda.
La suggestività è data soprattutto dall'incontro dei due registri: la duttilità e la profondità della voce di Franca Masu con l’accordeòn , struggente e ricco di colori, di Fausto Beccalossi, di cui oggi è uno dei più apprezzati interpreti internazionali per espressività, sensibilità e virtuosismo.