Associazione Culturale Sarda

Chi è online

 2 visitatori online
30 Novembre, 0re 21.00, Arsenale: "Capo e Croce" PDF Stampa
News ed Eventi

L'Associazione Grazia Deledda di Pisa, il 30 novembre alle 21 c/o il Cinema Arsenale,  presenta il documentario "Capo e Croce" di Marco Antonio Pani e Antonio Carboni

Saranno presenti i registi e Giovanni Masia del Movimento Pastori Sardi; introduce Samantha Giusti.

Sinossi

Nel giugno del 2010 migliaia di pastori provenienti da ogni parte della Sardegna si riuniscono nel Movimento Pastori Sardi per dar luogo a una protesta clamorosa. Durante una lunga estate i pastori invadono porti, aeroporti, strade, inondano le vie del capoluogo Cagliari, occupano il palazzo del Consiglio Regionale per cercare di ottenere dignità e un giusto prezzo per il loro prodotto principale: il latte. Questo film, però, non è la cronaca di quegli eventi, ma un viaggio inedito, attraverso le ragioni dei pastori e la loro realtà quotidiana, alla ricerca delle origini della protesta.

Critica

In CAPO E CROCE Marco Antonio Pani e Paolo Carboni raccontano il mondo agro-pastorale della Sardegna in un modo del tutto inedito. Due anni di riprese ed uno di montaggio. Immagini scelte fra 390 ore di materiale. Le musiche di Puccini nella speciale reinterpretazione di Mauro Palmas. Il mondo, i pensieri, le preoccupazioni e le lotte dei pastori sardi di oggi in un bianco e nero straordinariamente espressivo.

 

Ingresso Gratuito