Associazione Culturale Sarda

Chi è online

 3 visitatori online
12 maggio, a cena con l’autore,“Il ballo con le janas” PDF Stampa
News ed Eventi

Venerdì 12, alle ore 20, l'Associazione Culturale Sarda Grazia Deledda propone un nuovo appuntamento della serie "A cena con autore". L'ospite della serata è Tonino Oppes che presenta il suo libro "Il ballo con le janas".

Ne parleranno con l'autore Gilda Cefariello Grosso e Manola Bacchis. Letture di Marcella Del Bianco, Piera Angela Deriu e Giancarlo Cherchi.

 

Tonino Oppes, giornalista e scrittore, originario di Pozzomaggiore (SS), propone al pubblico lettore un racconto che ha tutte le caratteristiche di una narrazione orale.
La sua lettura è coinvolgente, emozionante e avvolgente, per grandi e piccini, e soprattutto, come ilvecchio narratore, dai grandi ai piccini: «Acultziade pitzinnos e iscultate. Avvicinatevi bambini e ascoltate».
Il mistero prendeva improvvisamente il posto del silenzio quando l’anziano narratore esortava i piccoli del vicinato a sedersi ad ascoltare. Un’atmosfera magica, dal sapore antico, dove ogni parola evocava un viaggio, un viaggio per luoghi e personaggi sconosciuti, di paesi che hanno dato luce al nostro presente e quello che siamo oggi.
Un viaggio nella memoria perduta, un dono che Tonino Oppes fa a se stesso e a noi,con una prosa vivace, dove la musica, pur assente, si materializza in note sonore passo dopo passo,parola dopo parola. Il ballo con le janas, si trasforma in «ballo con le janas!»: è un abbraccio danzante e, il protagonista, Antine ci porta con sé, ci prende per mano. Antine ci invita ad un innamoramento della vita, poesia suprema per mantenere viva la vita. L’unica speranza è danzare ogni giorno.