Associazione Culturale Sarda

Chi è online

 11 visitatori online
17 febbraio, "La memoria e il Silenzio" PDF Stampa
News ed Eventi

L’Associazione Grazia Deledda di Pisa, la Quattro Mori di Livorno e l’ACSIT di Firenze, ospiteranno nei locali di San Giuliano T. (PI) lo spettacolo “La Memoria e il Silenzio” proposto dalla Pro Loco “Bastiano Unali” di Cossoine, in collaborazione con il Liceo Scientifico “Antonio Segni” di Pozzomaggiore.

L’idea è quella di portare all’attenzione del pubblico l’epopea della Grande Guerra, un modo per risvegliare le coscienze e riflettere sul sacrificio delle generazioni passate.

L’evento si apre con una riflessione sugli eventi chiave che hanno caratterizzato il corso della vicenda per poi dar spazio a uno spettacolo teatrale nel quale verrà messa in luce l’esperienza della guerra raccontata dai ragazzi, con l’ausilio di fotografie e filmati, a partire dalla dichiarazione di guerra all’Austria fino al cerimoniale di insediamento del milite ignoto nell’Altare della Patria.

Considerata l’idea progettuale, prevalentemente rivolta alle nuove generazioni,verrà riprodotta l’atmosfera del tempo, con l’ausilio di immagini e musiche di inizio secolo, allo stesso tempo adattate a un linguaggio contemporaneo, atto a facilitare la comprensione del perché spesso gli stati dirimano le controversie con l’assurdità della guerra.

 

Ingresso libero.