Associazione Culturale Sarda

Chi è online

 10 visitatori online
04 Maggio, 0re 21.00, Cinema Arsenale: "Sardegna, il tramonto di un Paradiso" PDF Stampa
News ed Eventi

L'Associazione Sarda presenta presso il cinema Arsenale il film "Sardegna , il tramonto di un Paradiso".

Ideato da Shary Arca e l'attore Carlo Gaspa - Regia di Carlo Gaspa

 

Lion's Lab: Viviamo in un paradiso, ma lo stiamo distruggendo.
"Sardegna il tramonto di un paradiso" nasce per essere una serie di documentari, basati principalmente sulle ricerche di un gruppo di 7 ragazzi (Lion's Lab). La Sardegna è la regione più inquinata d'Italia, con i suoi 447.000 ettari contaminati, secondo i dati del Ministero dell'Ambiente. E in alcune zone i tumori arrivano ad essere il 50% al di sopra della media regionale (dati del Rapporto S.E.N.T.I.E.R.I.).
Lo scopo è quello di dimostrare il nesso tra inquinamento e danni alla salute e, di conseguenza, la responsabilità degli inquinatori. Il primo lavoro  riguarderà nello specifico la situazione di Porto Torres, con un'analisi generale anche su: Portovesme, Sarroch, inceneritore di Macomer, bonifiche di La Maddalena, poligoni militari, e altre questioni (che in futuro saranno a loro volta argomento specifico).
Malgrado il titolo provocatorio, il documentario mostra anche le bellezze della Sardegna e le possibili alternative per un aumento di posti di lavoro in un contesto che sia più favorevole all'ambiente.