Associazione Culturale Sarda

Chi è online

 6 visitatori online
L'Associazione PDF Stampa
Info

L'Associazione Culturale Sarda "Grazia Deledda" di Pisa, nasce nel marzo del 1998 con l'intendimento principale di porsi come punto d'incontro per tutti i sardi che il lavoro, la famiglia, il destino ha portato nella città di Pisa e nella sua provincia.

All'inizio non è stato facile programmare l'attività perché l'associazione non aveva la sede ma nonostante le difficoltà il Direttivo è riuscito ad organizzare eventi che hanno creato degli importanti momenti di aggregazione. L'intensa attività svolta dall'associazione nel tempo grazie all’intuizione ed all'ottimo lavoro dei gruppi dirigenti susseguitisi, ha prodotto delle solide credenziali che si sono rafforzate con validi e apprezzati programmi di natura culturale, sociale, ricreativa e di solidarietà.

La Sardegna e Grazia Deledda
Parte fondamentale e legante sono le attività fisse, che si svolgono nei locali della sede, citiamo le attuali, corsi: ricamo, chitarra, inglese, incontri sull'arte, lezioni di yoga, incontri enogastronomici, laboratorio teatrale mentre il gruppo giovani propone i propri incontri mensili (aperti a tutti) di CUCINEFORUM oltre a i corsi di ballo sardo.

Nel programma annuale si inseriscono convegni, mostre fotografiche o di pittura, presentazione di libri e concerti. Importante la sinergia con altre Associazioni Culturali presenti nel territorio.
Una manifestazione che ha visto un consenso di pubblico sempre in crescendo è la Festa della Sardegna che si svolge a cadenza annuale ai primi giorni di luglio presso il campo sportivo U.TACCOLA di Uliveto Terme, occasione di incontro per la degustazione dei i piatti tipici della cucina isolana, ricca di sapori e di cibi genuini universalmente apprezzati; si può assistere agli spettacoli di musica, ballo e canto regionale sardo e delle tradizioni popolari del mediterraneo.

L’Associazione è affiliata alla F.A.S.I. (Federazione Associazioni Sarde in Italia) ed è stata riconosciuta dalla Regione Autonoma della Sardegna con Decreto dell'Assessorato del Lavoro 24 giugno 2002, n. 14.


L'associazione è aperta agli amici dei sardi e della Sardegna.