Associazione Culturale Sarda

Chi è online

 3 visitatori online
18 Giugno, ore 21.30, S.Andrea concerto "Viva Verdi" PDF Stampa
News ed Eventi

Presentazione del concerto celebrativo del
Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. 

Titolo: VIVA V.E.R.D.I.
Sottotitolo: L’opera lirica e il risorgimento italiano.

Il concerto proporrà un itinerario di ascolto di numerosi brani operistici solistici e corali. La scelta del repertorio ha seguito un criterio di opportunità e coerenza rispetto all’evento che viene celebrato.

Dal punto di vista dell’ascoltatore dei nostri giorni i brani musicali proposti rispecchiano la cultura risorgimentale italiana e sono testimoni di una temperie culturale che oggi può e deve essere riscoperta.

Non bisogna però dimenticare che nel momento in cui furono composti essi furono soprattutto uno strumento di formazione della nascente cultura nazionale: la loro funzione non era semplicemente quella di illustrare un processo storico ormai concluso ma soprattutto quella di catalizzare forze culturali e sociali che per prendere forma necessitarono dell’apporto dei più grandi geni d’Italia. L’opera teatrale era uno strumento eletto di formazione civica e sociale e i grandi compositori si facevano interpreti e promotori delle forti idee di cambiamento che si affermarono nel corso della prima metà dell’Ottocento.

 

 

 

Artisti:

Marco Mustaro (tenore)
Valeria Cerrai (soprano)
Arianna Lorenzi (mezzosoprano)
Niccolò Casi (Basso)
Sergio Quaranta (tenore)

 Giulia Solano (attrice)

 Federica Bianchi (pianista)