Associazione Culturale Sarda

Chi è online

 1 visitatore online
02 marzo, libro: "Noi le donne della filanda" PDF Stampa
News ed Eventi

Il 02 marzo presso la sede sociale alle ore 17.30 si terrà la presentazione del libro "Noi donne della filanda" con l'autrice Sandra Coggia.
Il libro parla con la voce delle donne, delle operaie che entravano in fabbrica spesso giovanissime, in quella filanda di Fossamastra che, costruita ai primi del '900, ha rappresentato per più di mezzo secolo un "pezzo" importante della storia e dell'attività produttiva spezzina. Dalla nascita - negli anni '50 - del giornale di fabbrica "La Spola", fino alle lotte degli anni '70, per evitare la chiusura dello stabilimento, una storia commovente e coinvolgente, un importante lascito. 

È un viaggio all'indietro nel tempo per ricordare la vita nello "jutificio" e che, attraverso le testimonianze, i documenti, le bellissime foto inedite dell'epoca, ripercorre le tappe della crescita sociale, politica e sindacale delle filandine, passata anche attraverso i tempi bui della guerra, della denuncia e della deportazione nei campi di sterminio nazisti di alcune operaie.

Interverranno Piera Angela Deriu (Presidente Associazione Grazia Deledda) e Marilù Chiofalo(Assessore alle PP.OO del Comune di Pisa).
Seguirà aperitivo.